|
CHI SIAMO
Siamo un gruppo di persone che hanno accettato l’invito della Fratellanza a gestire la Cascina del Racconto.
Ci siamo documentati sull’esperienza dello storytelling molto diffusa nei paesi anglosassoni e ci siamo affezionati fino a ritenere il nostro manifesto quello che ha detto Rita Valentino Merletti, studiosa che ha vissuto molti anni in America ed è poi tornata in Italia a diffondere il valore del racconto orale:
Si dice che raccontar storie è quanto più ci caratterizza come esseri umani. È arte antica e risponde a una necessità profonda.
……………A poco a poco, storia dopo storia si è formata una sterminata enciclopedia. Del sapere, certo. Ma anche del sentire. E di quella particolarissima forma di conoscenza che rende possibile provare ciò che prova un altro essere umano….
……………………………………La fame di storie rimane, in adulti e bambini. Nascosta, avvilita, negata, va alla ricerca di qualcosa che possa soddisfarla almeno in parte. Dopotutto, gli ipermercati di storie non mancano, ne siamo anzi letteralmente assediati.
……Ma sono storie, appunto, da supermercato. Possono essere ben confezionate, ma mancano della presenza, dell’ascolto, dell’essere insieme.
(R.Valentino Merletti, Raccontar storie , Mondadori 98) |