Da tre anni l’ultimo week end di novembre e il primo di dicembre alla Cascina si svolge la Borsa del libro.
Un’idea scaturita dalla filosofia del mutuo soccorso: in epoche avare di denaro per le attività culturali perché non chiedere aiuto a tutti, non solo chiedendo contributi, ma dando in cambio qualcosa che può avere un valore assai superiore all’euro messo nel salvadanaio della Cascina del Racconto?
L’idea fu lanciata invitando a portare alla Cascina libri usati per metterli a disposizione di tutti a fronte di un’offerta anche minima di denaro. Così il fondo raccolto sarebbe servito a finanziare le attività della Cascina.
Sono arrivate migliaia di libri di ogni tipo, giovani e giovanissimi, vecchi e vecchissimi, di tutti i generi, dal romanzo al saggio su qualsiasi argomento, dal rosa al giallo al nero, fino ai libri più curiosi e a quelli ormai introvabili sul mercato tradizionale.
La raccolta dei libri è aperta tutto l’anno presso la Cascina.
Sabato 28 e domenica 29 novembre 2015,
Sabato 5 e domenica 6 dicembre 2010
ininterrottamente dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Migliaia di libri vecchi e nuovi, di ogni argomento, da portare a casa con un'offerta minima.
Vi aspettiamo in tanti.
Sempre all'interno della Cascina ci saranno 3 chiacchierate con scrittori:
Domenica 29 alle ore 11 aperitivo con Ernesto Chiabotto, torinese, che è alla sua prima opera narrativa "Il custode"
Nel ritmo avvincente del libro il lettore viene trascinato in un’avventura fra Torino e l’antico Egitto, alla ricerca della tomba del mitivo Re Scorpione.
Domenica 29 alle ore 17 merenda con Giuseppe Furlano, astigiano.
Parla del suo libro "I pelagra". Ripercorre la vita dei suoi genitori, partiti dalla Calabria e arrivati ad Asti dove lui nacque. E' la madre che durante tutta la sua vita gli racconta con dolcezza il passato
Domenica 6 dicembre alle 17 merenda con Alessandro Besio, ventenne, già alla sua seconda prova di romanzo giallo. Parla del libro "Don Giacinto e il mistero di casa Corvi". Protagonista vivace, avventuroso e capace di cogliere i più piccoli indizi è il parroco di un piccolo paese nel quale accadono cose strane...
|